Wing Tsun Kung Fu

Martedì, Giovedì ore 19.30

                                                                                                           

Nell’ambito del vasto panorama del KUNG FU (che tradotto significa lavoro/abilità raggiunta con maestria) il WING TSUN è uno degli stili più praticati al mondo.
E’ un arte che che ha ottenuto la fama internazionale grazie a Bruce Lee il quale la praticò in Cina ai tempi della sua gioventù.
La sua traduzione è “eterna primavera”, dal nome di una stanza del monastero SHAOLIN nel quale, fondendo e confrontando le loro esperienze, alcuni maestri crearono questo sistema, attraverso le loro conoscenze nel combattimento, anatomia, biomeccanica, e pratiche energetiche. Agli inizi (parliamo del XVII sec.) quest’arte veniva insegnata solo nelle società segrete nelle quali i ribelli si riunivano per cercare il modo per scacciare gli invasori che scalzarono con la forza la dinastia cinese MING, e fedeli a questa di ripristinarla. Per tale motivo i praticanti di queste società segrete furono considerati fuorilegge e perseguitati fino alla distruzione del centro della ribellione per eccellenza: il monastero SHAOLIN.
Il WING TSUN rimase patrimonio per pochi fino a che IP MAN (maestro di Bruce Lee) agli inizi del 1900 aprì le scuole a tutti.

Lascia un commento